Servizi

Le figure professionali che compongono l'equipe sanitaria e socio assistenziale sono: direttore sanitario, medico geriatra, infermiere professionale coordinatore, infermiere professionale, infermiere generico, operatore socio sanitario, ausiliario addetto all'assistenza, terapista della riabilitazione, animatore, assistente sociale- psicologa e  dietista.
L'equipe elabora il Piano Assistenziale Individual (P.A.I.) per gli ospiti oltre ai progetti e programmi generali di reparto lavorando in modo integrato.
L'assistenza  è garantita 24 ore al giorno. In convenzione con la locale azienda sanitaria vengono altresì fornite prestazioni consulenziali specialistiche (dermatologia, odontoiatria, oculistica, fisiatria).

In caso di visite specialistiche presso le locali strutture ospedaliere, viene garantito il servizio di trasporto.

Il servizio di riabilitazione è dotato di palestre modernamente attrezzate ed il relativo trattamento può essere svolto sia in reparto sia in palestra, secondo le indicazioni del fisiatra.

Il servizio di animazione viene svolto sia presso sale collettive multiuso sia presso i singoli reparti di degenza. Le attività sono tese a rafforzare la terapia occupazionale, stimolando la creatività e l'approccio comunicativo della convivenza tendendo a rinvigorire gli aspetti motivazionali dell'utenza ed ad instaurare un clima di rapporti interpersonali improntati sulla vita di gruppo, sull'attenzione, sull'amicizia nonché a intensificare i rapporti dell'utenza con il mondo esterno. Gli animatori organizzano numerose attività tra cui momenti ricreativi quali feste, proiezioni di film, attività ludiche, passeggiate esterne, organizzazione di spettacoli e concerti.

Tutte le prestazioni dell'equipe sono tese ad assicurare il dignitoso soddisfacimento dei bisogni primari assistenziali e sanitari degli ospiti, sopperendo alle difficoltà che la persona incontra per la propria ridotta autonomia.
Con convenzioni annuali tra l'Azienda e l'A.S.S. N°4 “Medio Friuli”, alla luce della vigente normativa regionale, vengono stabiliti gli standard qualitativi di assistenza infermieristica e riabilitativa, riconosciuti agli effetti del rimborso della spesa sanitaria.

Servizio religioso
È attivo il servizio religioso di rito cattolico che garantisce, agli ospiti che lo desiderino,  l'assistenza spirituale nonché la celebrazione quotidiana della S. Messa e di tutte le altre celebrazioni liturgiche.
In particolari occasioni le funzioni liturgiche potranno svolgersi anche nei singoli reparti.

Ristorazione
I pasti sono preparati direttamente presso la cucina centralizzata della sede e serviti presso la sala da pranzo del reparto (salvo che la consumazione degli stessi non avvenga nel posto letto assegnato) agli orari seguenti:
Colazione: dalle ore 08:00 alle 08:30
Pranzo: dalle ore 12:00 alle 12:30
Merenda: dalle ore 16:00 alle 16:30
Cena: dalle ore 18:00 alle 18:30

Il menù settimanale è esposto in reparto e consente diverse possibilità di scelta. Esso può essere personalizzato per aderire a particolari problemi di masticazione o di deglutizione. Gli ospiti in nutrizione enterale seguono programmi dietetici specifici per qualità, modalità di preparazione e orari di somministrazione. Il dietista dell'ente verifica costantemente l'appropriatezza qualitativa e quantitativa dei menù.

Bar caffetteria
Il servizio di bar interno con edicola è operativo tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:00 ed aperto agli ospiti, familiari, visitatori. La direzione sanitaria potrà vietare o limitare, nei casi in cui lo riterrà opportuno, il consumo di bevande alcooliche o altri prodotti incompatibili con lo stato di salute dell'ospite.

Farmaci, presidi sanitari ed ausili
La fornitura dei farmaci previsti dal prontuario farmaceutico aziendale è assicurata dall'A.S.S. N° 4 “Medio Friuli” così come gli ausili per la gestione dell'incontinenza ivi compresi gli ausili erogati dall'A.F.I.R.. Presidi ed ortesi per la deambulazione e gli spostamenti (bastoni, deambulatori, carrozzine, ecc.) vengono forniti dalla stessa Azienda Sanitaria su prescrizione del fisiatra incaricato.
Le specialità farmaceutiche non inserite nel prontuario stabilito dalla locale azienda sanitaria n. 4 restano a carico dell'interessato.

Servizio di parrucchiere, barbiere e pedicure
L'azienda assicura gratuitamente le prestazioni di base per uomo e per donna. In ogni reparto è esposta una tabella con indicazioni delle prestazioni convenzionate e tariffe delle prestazioni aggiuntive. Detto servizio viene espletato su richiesta dell'ospite alla caporeparto secondo un programma di prenotazione.
Gli ospiti accolti che ne hanno necessità possono usufruire del servizio di pedicure rivolgendosi alla caporeparto.


Uscite dalla struttura
Compatibilmente con le condizioni di salute e con l'assenso del medico di reparto gli ospiti sono liberi di uscire durante il giorno dalla struttura. In caso di ritardato rientro i pasti saranno conservati per non oltre un’ora e a condizione che ne sia stato dato preavviso al responsabile del reparto. Per eccezionali motivi sanitari l'uscita potrà essere limitata o sospesa.


Corrispondenza
La corrispondenza in arrivo è recapitata direttamente ai destinatari nel reparto di appartenenza. Gli ospiti possono consegnare alla caporeparto la propria corrispondenza in partenza.

Oggetti personali
L'azienda offre agli ospiti la possibilità di depositare nella la cassaforte ubicata presso l'ufficio accoglienza e relazioni con il pubblico oggetti preziosi o denaro di cui verrà rilasciata ricevuta. Il servizio è svolto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00. Nella struttura è presente uno sportello bancomat. Si sconsiglia di tenere con sé oggetti personali di valori e/o  somme di denaro. L'azienda non risponde di eventuali furti e/o smarrimenti degli oggetti preziosi o denaro non consegnati al predetto ufficio. Le giacenze di denaro depositate sono infruttifere. Eventuali effetti e/o valori non reclamati in caso di dimissione o decesso dell'ospite sono regolati dal disposto di cui alla legge 31.10.1942 n. 1423 e dall'articolo 1789 del Codice Civile.

Cartella clinica
L'ospite o suo delegato possono ottenere il rilascio di copia della cartella clinica inoltrando domanda alla Direzione Sanitaria. La stessa sarà rilasciata entro 20 giorni dalla richiesta previo versamento delle spese di riproduzione.

Consenso informato
Il medico di reparto informa l'ospite, ove sia possibile o informa la persona preposta alla tutela o il parente ed acquisisce formalmente per iscritto il suo consenso informato in occasione di atti medici di una certa complessità da effettuarsi presso le strutture sanitarie idonee. La procedura relativa all'obbligo del consenso non solleva comunque il medico dalle sue specifiche responsabilità in ordine alla corretta esecuzione degli atti che ha scelto secondo scienza e con coscienza.

Privacy
All'ospite è garantita la massima riservatezza sulle informazioni riguardanti le sue condizioni di salute che saranno fornite solo a lui direttamente ed in caso di consenso ai suoi familiari o ad altre persone da lui designate.
Al momento della presentazione di accoglimento viene richiesto il consenso alla trattazione dei propri dati personali e sanitari limitatamente alle esigenze funzionali dell'azienda e degli altri soggetti della rete dei servizi.

Certificati
Il rilascio di certificati deve essere richiesto direttamente al medico di reparto. Il rilascio di dichiarazioni amministrative (ai fini fiscali, ecc.) va richiesto all'ufficio accoglienza e relazioni con il pubblico.

Orari di visita
Le visite di parenti e conoscenti sono consentite dalle ore 11:00 alle ore 20:00 di ogni giorno. In casi particolari è possibile concordare con il medico di reparto, o la caporeparto, la permanenza oltre l'orario stabilito. In situazione di grave necessità (così valutata dal medico di reparto) è possibile la permanenza di un familiare anche durante la notte. E comunque necessario che tali visite non siano di ostacolo alle attività assistenziali e mediche e non arrechino disturbo. In caso di presenza di malati affetti da forme particolarmente gravi vi possono essere  limitazioni alle visite secondo indicazioni del medico di reparto.

Personale  provato di supporto all’assistenza
È consentito l'intervento di personale di assistenza privato (badanti) che si dedichi ad un singolo ospite. Tale personale deve ottenere comunque il preventivo gradimento della direzione sanitaria che rilascerà apposita autorizzazione scritta che potrà venire revocata ad insindacabile giudizio della direzione stessa qualora l'operato di tale personale dovesse interferire o intralciare la normale attività assistenziale del reparto, essendo le sue prestazioni subordinate alle disposizioni ed ai programmi di assistenza. Il personale privato di supporto all'assistenza non potrà in alcun caso fare uso di materiale di proprietà dell'azienda se non previa autorizzazione del responsabile del reparto e dovrà mantenere in ogni momento un contegno corretto nei confronti degli ospiti e del personale dell'azienda. L’azienda non si rende in nessun caso responsabile dell’operato di detto personale di assistenza. Deve inoltre provvedersi di idoneo vestiario che lo distingua dai dipendenti dell’azienda.

Vestiario
Non è richiesto alcun tipo particolare di vestiario e di biancheria intima. Si sconsiglia tuttavia l'uso di indumenti con tessuti delicati o che comportino particolari procedure di lavaggio o di pulitura, considerato che la lavanderia procede ad un lavaggio che consente la sterilizzazione. Ad ogni ospite viene assegnato un comodino ed un armadio personali per gli indumenti. L'ospite può avvalersi del servizio di lavanderia e stiratura affidato in appalto. Su tutti capi di vestiario e di biancheria vengono applicate dal servizio di guardaroba dell'ente etichette recanti il nome dell'ospite. Qualora necessitassero interventi fisioterapici da eseguire presso gli impianti dell'azienda è consigliabile l'uso di idoneo abbigliamento secondo le indicazioni fornite dagli incaricati del servizio.
Qualora i capi personali risultino danneggiati per negligenza della ditta affidataria del servizio di lavanderia l'utente potrà richiedere il ristoro del danno. La necessaria integrazione degli indumenti occorrenti nonché la sostituzione di quelli inutilizzabili è a carico dell'ospite. Nel caso di capi personali di particolare pregio o valore affettivo, si consiglia di provvedere in proprio al lavaggio.

Articoli da toeletta
Ciascun ospite deve essere provvisto dei necessari articoli da toiletta per l'uso personale.

Pulizia e ordine
La pulizia di armadietti, letti e comodini viene effettuata dal personale incaricato.

Tutela e partecipazione
L'azienda garantisce la funzione di tutela nei confronti dell'utente il quale può formulare suggerimenti o reclami per iscritto anche tramite le cassette poste in ogni padiglione o verbalmente. L'ufficio accoglienza  relazioni con il pubblico darà immediata risposta alle segnalazioni e reclami non anonimi che si presentino di facile soluzione; per quelli complessi attiverà l'istruttoria come previsto dalla procedura qualità.
La presidenza, la direzione generale e sanitaria sono  comunque a disposizione per incontri dedicati, rivolti all'analisi di particolari problematiche. Gli orari di ricevimento sono resi noti tramite affissione alle bacheche.
I medici di reparto ricevono i parenti degli ospiti previo appuntamento, anche telefonico.

Emergenze, norme antincendio
Nella struttura è stato predisposto un piano di emergenza con specifiche procedure operative finalizzato a ridurre al minimo i pericoli  ed i danni a causa di eventi calamitosi. La squadra di emergenza sempre operante nell'azienda è addestrata ad intervenire in caso di incendio e per tutelare la sicurezza degli utenti. È assolutamente vietato l'uso di fornelli elettrici, apparecchi elettrici di qualsiasi tipo e di quant'altro suscettibile di provocare situazione di pericolo di incendio. In ogni reparto sono a messe a disposizione dell'utenza le norme antincendio che dovranno essere ottemperate da tutti in caso di necessità.

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